MINATORE DEL CHIAPAS TROVA VERGINE DI GUADALUPE DENTRO UNA ROCCIA.
Paso los Toros, San Cristobal de las casas: Tomas è un minatore della zona, quel giorno era pronto a tornare a casa dopo una dura giornata di lavoro quando invece arriva una richiesta urgente che lo costringe a rimettersi all’opera. Impugna il martello e spacca la prima delle numerose pietre che avrebbe dovuto consegnare, ed eccola lì, quell’immagine inconfondibile, la madonna di Guadalupe era riflessa su ambo i lati della roccia aperta in due. Umilmente Tomas, stupefatto dall’accaduto, annuncia di non poter finire quel lavoro, ha una consegna più importante: deve portare quella pietra a casa del parroco. Subito viene annunciato il miracolo, folle di fedeli visiteranno il nostro paesino di minatori.
Tomas, sua madre e la pietra divisa in due.
Succedeva esattamente un anno fa, e ieri, finalmente, è stata inaugurata la chiesa che ospita gli oggetti sacri. Una gran festa, con tanta coca cola e tanto posh (o mezcal), e soprattutto musica e ballo per tutta la giornata.
Tra le varie religioni della zona loro praticano una misto tra la religione cattolica e quella maya. Non vi è un sacerdote, il rito viene guidato dalla musica che per ore accompagna la donne e gli uomini immersi nella preghiera, e ogni tanto, chi più chi meno, si aiutano con un bicchierino di mezcal.